Le scale elicoidali: il design a casa tua!

All’interno della categoria delle scale circolari a spirale, è possibile distinguere principalmente due tipologie di scale: le scale a chiocciola (con piante tonde o quadrate) e le scale elicoidali, caratterizzate da piante ellittiche.

In entrambi i casi, si tratta di strutture in grado di costituire veri e propri elementi di arredo, ma le scale elicoidali risultano essere ancora più particolari rispetto alle scale a chiocciola.

Costituite anch’esse, così come le scale a chiocciola, da gradini disposti a ventaglio, a differenza di queste ultime, esse non sono provviste del montante centrale, poiché possono contare su un’ampiezza maggiore, in grado di conferire ugualmente stabilità.

Grazie ad anni di esperienza nel settore della produzione e dell’installazione di scale di diversa tipologia, la ditta Scalea si profila come uno dei partner ideali a cui affidarsi, non solo nelle zone comprese tra Bologna e Peschiera del Garda, ma anche nei territori circostanti.

Contattaci, compilando l’apposito form, per scoprire i nostri prezzi vantaggiosi!

La differenza tra le scale elicoidali e le scale a chiocciola

Nonostante, ad un primo sguardo, possano apparire simili, le scale elicoidali e le scale a chiocciola sono costituite da strutture piuttosto differenti.

La scala a chiocciola, infatti, vanta origini piuttosto antiche, ovvero in età medievale; una delle caratteristiche che la contraddistingue è lo sviluppo verticale, consentito dalla presenza di un montante centrale, attorno al quale si sviluppano i gradini, disposti a ventaglio.

La scala a chiocciola può essere scelta, in base ai gusti e alle necessità, a pianta rotonda, quadrata o rettangolare ed essa rappresenta una soluzione salvaspazio versatile ed economica.

La scala elicoidale, invece, è una sorta di evoluzione della scala a chiocciola: essa si sviluppa in  senso verticale, ma non è dotata del montante centrale.

Lo sviluppo in altezza, nel caso della scala elicoidale, è consentito dalla maggiore larghezza della struttura, in grado di conferire stabilità, necessitando, però, di una metratura superiore.

Linee sobrie e sinuose

Uno degli aspetti che maggiormente caratterizzano le scale elicoidali è la dinamicità e il senso del movimento; grazie alle loro linee sinuose, le strutture delle scale elicoidali sembrano arrotolarsi su loro stesse nel vuoto, in un vortice perpetuo che si sviluppa verso l’alto.

Richiedendo uno spazio maggiore rispetto alle scale a chiocciola, le scale elicoidali sono in grado di conferire un notevole valore aggiunto anche in ambienti di grandi dimensioni e open space.

Nonostante l’effetto visivo sia assicurato, le linee della struttura sono sobrie ed eleganti: proprio per questa ragione, la scala elicoidale si inserisce perfettamente all’interno di qualsiasi contesto, valorizzando gli ambienti ed impreziosendo l’intero edificio in cui essa viene installata.

La ditta Scalea, azienda di comprovata serietà, rappresenta un imprescindibile punto di riferimento nell’ambito della realizzazione di scale non solo nelle zone comprese tra Bologna e Peschiera del Garda, ma anche in tutte le province limitrofe.

Contattaci per richiedere un preventivo!